Nei giorni 17-18 giugno 2023 si è svolta a Verona, presso Corte Molon, la riunione della Scuola Nazionale Medici e della Commissione Medica del Soccorso Speleologico incentrata su nuove strumentazioni e nuovi o presidi sanitari da impiegare nell’ambito di interventi in ambiente ipogeo.
Sabato mattina e parte del pomeriggio, sono stati impegnati nella sperimentazione dell’utilizzo di un nuovo sistema di monitoraggio del ferito, con caratteristiche idonee alle nostre specifiche. Il sistema sarà sottoposto alla Commissione Tecnica Speleologica per verificarne la connettività col sistema di trasmissione dati ERMES. Inoltre i presenti sono stati impegnati in una serie di prove prastiche sui Collari cervicali pneumatici, set per il posizionamento di accessi intraossei, sistemi smart di immobilizzazione per fratture degli arti inferiori, quali nuovi strumenti su cui adcquisire conoscenze e manualità d’uso.
Nel corso della riunione poi si sono affrontati importanti argomenti relativi all’operatività Comed ed all’attività formativa della scuola.
Un particolare ringraziamento alla Presidente della Seconda Circoscrizione del Comune di Verona, Elisa Dalle Pezze, per il Patrocinio e la disponibilità offerta con l’ospitalità presso la struttura dove si è tenuto l’incontro.
Nel corso della riunione ha portare i saluti del Servizio Regionale Veneto, il vice delegato dell’undicesima delegazione alpina Prealpi Venete, Roberto Morandi.