La direzione nazionale del Soccorso Alpino consegna 24 nuovi mezzi fuoristrada ai servizi regionali del Corpo

La Direzione del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico consegnerà sabato prossimo 24 nuovi mezzi fuoristrada ai servizi regionali del Corpo. La cerimonia è prevista alle ore 11.00, presso l’azienda Autocentri Giustozzi, a Perugia.

Vista la particolarità dell’occasione è stata prevista una cerimonia ufficiale di consegna, alla quale prenderanno parte il Presidente Nazionale CNSAS, Maurizio Dellantonio, i vicepresidenti, Alessandro Molinu e Mauro Guiducci, alcuni membri della Direzione Nazionale, i rappresentanti dei vari Servizi Regionali del Corpo, i rappresentanti di Autocentri Giustozzi e delle aziende che hanno curato l’allestimento dei mezzi.

L’accordo, realizzato in collaborazione con Volkswagen Group Italia, prevede la consegna di 24 Volkswagen Amarok, il pickup del marchio Volkswagen pensato per lavorare nelle zone inaccessibili e impervie del territorio italiano

“Abbiamo lavorato a questo progetto con grande impegno, con il supporto determinante del Dipartimento di Protezione Civile, a cui vanno i miei ringraziamenti – dice il presidente nazionale CNSAS, Maurizio Dellantonio -. Questi mezzi entreranno da oggi in servizio nelle stazioni di soccorso di quasi tutte le regioni italiane. Saranno preziosi per percorrere in tempi rapidi, con sicurezza, le strade che portano agli scenari tipici del soccorso alpino e speleologico, spesso in posti impervi e difficilmente raggiungibili”.

“L’Amarok si è rivelato nei nostri test un mezzo molto versatile e affidabile – aggiunge Mauro Guiducci, il vicepresidente nazionale CNSAS, che ha seguito direttamente il progetto -. È un mezzo molto valido per traportare le nostre attrezzature di soccorso, barelle, corde, zaini, presidi medici e tecnologici. Anche su strada il comportamento e la velocità in caso di intervento di urgenza sanitaria si sono rivelati molto buoni. Questa nuova flotta è stata voluta anche come segnale di attenzione e supporto operativo alle nostre strutture del territorio, che operano più di 9mila interventi di soccorso ogni anno”, termina Guiducci.

Gli Amarok, allestiti con la nota livrea gialla del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico si contraddistinguono per:

      • Motore 6 cilindri Turbodiesel da 204 CV
      • 3.0 l litri di cilindrata
      • Coppia massima fino a 580 Nm
      • Breve incremento di potenza fino a 22 kW (30 CV) grazie alla funzione overboost
      • Cambio manuale a 6 rapporti + ridotte
      • BlueMotion Technology
      • Cruise Control
      • Blocco differenziale posteriore elettronico