La ragazza era entrata in grotta la mattina del 19/06 insieme ad altri colleghi speleologi. La grotta presenta tratti verticali e tratti orizzontali molto sconnessi e, durante la normale progressione, intorno alle 17.15 di domenica, è scivolata procurandosi un trauma al gomito con sospetta frattura. Data la morfologia della grotta non le era possibile uscire in autonomia ed è stato necessario l’intervento del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).
I tecnici della VII Zona Speleologica (Puglia – Basilicata) del CNSAS sono arrivati in breve tempo all’ingresso grotta, dove hanno allestito il campo base, mentre la squadra di primo intervento è entrata in grotta stendendo il cavo telefonico, necessario per garantire le comunicazioni. A seguire sono arrivati i sanitari e gli altri tecnici. L’infortunata è stata raggiunta dal medico, è stata stabilizzata ed imbarellata. I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico pugliese hanno provveduto ad allestire le corde per il recupero della barella. Purtroppo, le parti iniziali della grotta erano molto strette e la barella non sarebbe riuscita a passare, quindi sono intervenuti i tecnici disostruttori del Soccorso Speleologico che hanno allargato quei punti della grotta che avrebbero ostacolato il passaggio della barella.
Le operazioni di recupero sono andate avanti senza sosta per tutta la notte tra domenica e lunedì ed hanno richiesto l’intervento anche di tecnici provenienti dalle regioni vicine. Alle prime luci di questa mattina, infatti sono arrivati tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania che sono subito entrati in grotta ed hanno lavorato insieme ai colleghi pugliesi.
Alle ore 23.30 di domenica 19/06 la barella ha iniziato il suo viaggio ed ha guadagnato l’uscita intorno alle 12.00 di lunedì 20/06.
La ragazza è stata consegnata al 118 per essere trasportata in ospedale.
Comunicato ore 00:15 del 20 giugno 2022:
Continuano le operazioni di soccorso per la speleologa infortunatasi nella Grave Rotolo, grotta nel comune di Monopoli (BA). La ragazza è stata raggiunta dalla squadra sanitaria che ha provveduto alle cure del caso per stabilizzala. Intanto i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Puglia hanno allestito le corde per le operazioni di recupero, sia sui tratti verticali che su quelli orizzontali. La ragazza è stata sistemata nella barella ed ha iniziato il percorso verso l’uscita, dalla profondità di -120 metri. I tecnici disostruttori del Soccorso Speleologico hanno per il momento concluso la loro opera nel tratto di grotta più stretto che avrebbe impedito il transito della barella
Comunicato ore 21:30 del 19 giugno 2022:
Il Soccorso Alpino e Speleologico Puglia è in intervento, nel comprensorio del comune di Monopoli (BA) per un incidente occorso ad una speleologa all’interno della grotta denominata Grave Rotolo. L’infortunata, che ha riportato un trauma ad un braccio, si trova a circa 120 metri di profondità e una percorrenza di circa 1 ora dall’ingresso. Al momento la squadra di primo intervento ha steso il cavo telefonico per le comunicazioni con l’esterno ed ha raggiunto l’infortunata. I tecnici disostruttori del Soccorso Speleologico stanno lavorando per allargare la parte iniziale della grotta e consentire il passaggio della barella con l’infortunata.