Nasce PhiPAL, sicurezza satellitare: il CNSAS ha siglato una collaborazione

Il Soccorso Alpino ha siglato una collaborazione con la start-up italo-americana, per sviluppare tecnologie in grado di garantire sempre maggiore sicurezza per gli amanti dell’alpinismo e degli sport outdoorPhiPAL-800x400

Maggiore sicurezza nelle attività outdoor, ma anche per chi – come il Soccorso Alpino – opera in montagna e su terreni impervi. Si chiama PhiPAL ed è un dispositivo rivoluzionario, in grado di rilevare in modo autonomo un incidente e inviare la chiamata di soccorso tramite comunicazione satellitare, senza che sia necessario l’intervento da parte dell’infortunato. E’ questo il cuore del progetto creato dalla startup italo americana Saphibeat Technologies, che ha siglato con il CNSAS un accordo per sperimentare sul campo questa tecnologia.
Il Soccorso Alpino crede molto nell’impiego di tecnologie innovative sia come strumento di prevenzione per il cittadino sia per migliorare la gestione degli interventi e garantire l’incolumità degli operatori del soccorso. Il servizio GeoResQ, sviluppato internamente e lanciato con successo nel 2014, è stato un primo esempio in questa direzione.
PhiPAL è una tecnologia wearable, “indossabile”, che viene integrata all’interno dei caschi usati nelle attività di soccorso e anche – ovviamente – dalla maggioranza delle persone che praticano attività sportive in montagna, dall’alpinismo alla mountain bike. Il dispositivo permette di rilevare l’incidente in modo automatico sulla base di precisi algoritmi o su segnalazione dell’utente e richiedere aiuto, indicando le coordinate dell’incidente e facilitando il lavoro delle squadre di soccorso.
Con i nostri tecnici sperimenteremo sul campo questa innovazione, ancora in fase di prototipo, nei diversi scenari di incidente e di richiesta di intervento che possono verificarsi nelle tipiche attività ricreative in montagna, tra le quali l’alpinismo, lo sci fuoripista, la mountain bike, il volo in parapendio.
Attraverso questo progetto si contribuirà nel trasformare un’invenzione in uno strumento alla portata di tutti, che abbia il potenziale di salvare vite umane e di diffondere la cultura della prevenzione, che è la mission primaria del CNSAS.

Per saperne di più: www.phipal.io