Terminata la grande esercitazione di soccorso in grotta che la III Zona Toscana, la I Zona Piemonte – Valle d’Aosta e la XIII Zona Liguria hanno organizzato nell’ “abisso” delle Alpi Apuane denominato “Buca sopra la cava bassa”, che si trova nel Parco del marmo di Gorfigliaino, nel Comune di Minucciano (LU).
Sono stati coinvolti 53 tecnici fra cui due medici, supportati all’esterno da squadre di direzione delle operazioni, comunicazioni e logistica, che hanno simulato il recupero di un ferito infortunatosi sul fondo della grotta nel marmo, a una profondità di -330 m, con tutte le complesse fasi di un soccorso sanitario in abiente ipogeo profondo.
L’esercitazione ha avuto lo scopo di perfezionare le tecniche di recupero su corda singola su verticali profonde fino a 60 metri e l’interoperabilità di squadre provenienti da più delegazioni regionali.
Le operazioni, iniziate nella notte fra venerdì e sabato, si sono protratte senza interruzione fino all’evacuazione del ferito in superficie domenica mattina.