Concluso l’intervento per soccorrere uno speleologo infortunatosi nella Grotta Grande del Vento di Frasassi

Le delegazioni CNSAS di Marche, Umbria, Abruzzo ed Emilia Romagna hanno salvato uno speleologo infortunatosi nel complesso carisco di Frasassi, Grotta Grande del Vento – Grotta del Fiume.

Comunicato Stampa
28 ottobre 2019 – 11:00
Si è concluso poco prima delle 10.00 l’intervento di soccorso nel complesso carsico di Frasassi, Grotta Grande del Vento – Grotta del Fiume presso il Comune di Genga (AN)
Uno speleologo 65enne di Ancona, verso le 13,20 di ieri si è infortunato ad un piede dopo essere scivolato ed è poi caduto per diversi metri a causa del cedimento di una concrezione su cui era appoggiato.
Sono intervenuti oltre 60 Tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico provenienti  da Marche, Umbria, Abruzzo ed Emilia Romagna. 
L’infortunato, dopo essere stato trasportato all’esterno della grotta, ha trovato ad attenderlo i sanitari del 118 che lo hanno immediatamente trasferito in elicottero e trasportato all’ospedale di Torrette (AN).

 

Comunicato Stampa
27 ottobre 2019 – 23:00
Intervento di soccorso nel complesso carsico di Frasassi, Grotta Grande del Vento – Grotta del Fiume presso il Comune di Genga (AN)
Era in compagnia di tre compagni lo speleologo 65enne di Ancona che verso le 13,20 si è infortunato ad una gamba dopo essere scivolato e poi caduto per diversi metri a causa del cedimento di una concrezione a cui era aggrappato.
Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) è stato allertato dopo le ore 14,00 ed ha inviato sul posto tecnici provenienti dalle delegazioni Marche, Umbria e Abruzzo.
I soccorritori hanno raggiunto l’infortunato dopo alcune ore ed hanno provveduto a prestargli le prime cure, in attesa del sanitario che lo ha successivamente visitato. La barella ha iniziato la risalita all’incirca verso le ore 22:00